Ducati sta' collaudando un nuovo motore a quattro cilindri ad L di 90° che verra' presentato a breve sulle nuove sportive stradali, il motore della Ducati 1.298 Panigale e' arrivato al massimo dell'evoluzione e dell'esasperazione delle prestazioni:

L' unica strada da seguire sara' quella del quattro cilindri, non sarebbe la prima Ducati di produzione ad essere una quattro cilindri, senza scomodare la Ducati Apollo 1.260 del 1962, fortemente voluta dall'importatore U.s.a. Berliner per il mercato interno:

nel 2006 venne presentata la Ducati Desmosedici RR, la replica stradale di stretta derivazione dalla MotoGp, capace di sviluppare circa 200 Cv. nella versione con scarichi aperti e centralina dedicata, tutti i 1.500 esemplari prodotti dal 2007 al 2008 vennero venduti, nonostante il prezzo di listino di 66.000 Euro.

Il propulsore della Desmosedici RR:

La distribuzione ad ingranaggi, un capolavoro di meccanica:
